Chiama:

Luigi Roppoca | 349.7387137

Escursione a Lecce

“La Firenze delle Puglie” ci accoglierà partendo da PORTA NAPOLI per poi inoltrarci nei vicoli spagnoli ammirando palazzi, balconi ,e fregi in pietra leccese che caratterizzano questa città. Ci affacceremo così in PIAZZA DUOMO ambiente quasi surreale dove si può ammirare il Campanile, il Duomo,il Seminario e il Vescovado unici nella loro bellezza.
Dopo la presa visione di questa piazza , e la breve visita alla Chiesa di S. Irene si giunge in Piazza S. Oronzo fulcro della storia di Lecce e custode della colonna terminale della via Appia .
Qui si ammirerà in tutta la sua gloria L’anfiteatro Romano ,oltre al Sedile e l’apposita Chiesetta di S. Marco . Il giro ci porterà inoltre presso il sommo esempio di barocco Leccese : LA BASILICA DI S. CROCE ricamata in figure ,fregi e simboli perfettamente conservati .
Tempo necessario per lo shopping e facoltativamente visita ai negozietti di cartapesta.

N.B. E’ OBLIGATORIO UN ABBIGLIAMENTO ADEGUATO NEI LUOGHI SACRI.

Lecce by Night

Il tour riprende sempre il percorso descritto nell’escursione precedente partendo da PORTA NAPOLI e percorrendo l’ostesso itinerario fino alla visita della S.CROCE. La differenza stà, nel vedere i posti di maggiore interesse storico illuminati con fasci e colori di luce indiscutibili, che mettono in risalto il BAROCCO nel suo splendore. Molto bella è PIAZZA DUOMO. Dopo il giro guidato tempo libero necessario. N.B. Durante il giro serale tutte le chiese compreso il DUOMO e la BASILICA DI S. CROCE non si possono visitare dall’interno , in quanto fuori dall’orario le strutture vengono chiuse. Stesso dicasi per la grande maggioranza di negozi e laboratori di cartapesta

Escursione a Gallipoli

La cosiddetta perla dello Ionio, situata su un isolotto è collegata alla città moderna da un ponte seicentesco. Il tour inizia subito con la presa visione storica della fontana GRECA e delle scene mitologiche impresse su di essa . Tutto l’impianto è situato sul piazzale del CANNETO, dove si ammira in tutta la sua maestosità il superbo castello ARAGONESE giacente sul mare.
Addentrandoci tra i solari e vivaci vicoli si arriva ad un esempio di barocco leccese quale è la CATTEDRALE DI S.AGATA molto decorata e ricca di affascinanti dipinti in tutto il suo interno. Molto bello è quello riguardante proprio la Santa durante il suo martirio. Subito dopo seguirà una visita ad un FRANTOIO IPOGEO del ‘600 per scoprire vecchie attrezzature usate dall’uomo proprio in quel periodo.

N:B: La visita è facoltativa in quanto l’ingresso al frantoio è a pagamento,ed è incluso anche di guida interna. E’ obbligatorio l’uso di abbigliamento adeguato nei luoghi sacri. Finito il giro all’interno del frantoio ci si trasferisce per il consueto shopping nel mercato rionale. N.B: il consueto shopping al mercato rionale è facoltativo, in quanto chi desidera rimanere nel centro storico può farlo molto liberamente.

Alberobello e Castellana Grotte

Partenza per Alberobello. Arrivo e inizio visita al centro storico dove ci sono i trulli più belli e più antichi con narrazione storica sulla loro nascita . Ritrovo dopo lo shopping all’orario previsto e partenza per Castellana Grotte. Pranzo a sacco in area attrezzata. Inizio della visita guidata alle sontuose grotte , e alla meravigliosa grotta bianca che concluderà il giro. Durata della visita 2 ore con un percorso di 3 Km. Rientro previsto in serata.

N.B. Pranzo al sacco.
In ristorante a proprie spese.
L’ingresso alle grotte e extra e costa 13 Euro.
Per gruppi superiori a 21 persone si applica lo sconto sul biglietto. Prezzo scontato 10,50 euro.
I biglietti si fanno sul luogo.

Leuca-Grotta Zinzulusa-Otranto

Partenza per Leuca e visita al Santuario. Dal punto più alto della zona si possono ammirare le due punte più importanti del posto. PUNTA RISTOLA e PUNTA MELISO . Partenza per Castro è visita alla grotta della Zinzulusa. Percorso di circa 150 m.
Sosta a Porto Badisco per il pranzo a sacco, e partenza per Otranto. Da qui inizia la passeggiata culturale nel centro medievale partendo dalla cosiddetta PORTA ALFONSINA , prima di arrivare alla BASILICA CATTEDRALE dove vi è racchiuso l’intero pensiero medievale su uno dei pavimenti a mosaico di straordinario interesse. Seguirà dopo la visita alla cappella dei Martiri ,(decapitati dai turchi nel 1480 a motivo della loro integrità religiosa,) la visita alla CRIPTA. Durante il giro panoramico esternamente si può visitare il CASTELLO ARAGONESE prima di fermarci su un esempio di arte bizantina qual è la Chiesetta di S.PIETRO.
Tempo necessario per lo shopping tra i caratteristici negozietti idruntini.

N.B. E’ INDISPENSABILE L’USO DI ABBIGLIAMENTO ADEGUATO ALL’INTERNO DEI LUOGHI SACRI.
PRANZO AL SACCO .
IN RISTORANTE FACOLTATIVAMENTE NON INCLUSO NEL PREZZO.
INGRESSO ALLA GROTTA DELLA ZINZULUSA E’ EXTRA E’ HA UN COSTO DI 3,50 EURO
Rientro previsto in serata.

Escursione Leuca e le sue Grotte

Lungo la costa gustando il meraviglioso paesaggio salentino e le insenature del litorale ionico, si giunge a “CAPO SANTA MARIA DI LEUCA” luogo del famoso “incrocio dei due mari”.
Il giro interesserà l’aspetto naturalistico del luogo con l’escursione in barca , nel versante adriatico e la visita a quelle grotte marine che si trovano lungo una suggestiva parete rocciosa inaccessibile dalla terra ferma e di diverse conformazioni e dei fasci luminosi che si formano all’interno. In una delle grotte le due più belle e importanti della visita dette GROTTA DELLO SPRUZZO una , e GROTTA DEL LAGHETTO l’altra si sosterrà il tempo necessario per immergersi nelle limpidissime acque adriatiche e gustarsi un meraviglioso bagno.
Una volta sulla terra ferma si visita il punto più alto del luogo “FINIBUS TERRAE “ dove vi è prevista la visita al santuario, la vista panoramica del luogo, la presa visione del punto dove i due mari si incrociano, e la visita alla statua della MADONNA DELLA CROCE.
Tempo libero necessario per servizi e sosta caffè in loco.

N.B. E’ OBBLIGATORIO L’USO DI ABBIGLIAMENTO ADEGUATO PER LA VISITA DEI LUOGHI SACRI.

Otranto

Il tour avrà inizio dal litorale LEUCA-OTRANTO con la presa visione durante il viaggio di uno dei posti definito “angolo dell’inferno di Dante”proprio per la sua caratteristica . Questa località detta del CIOLO ,incantevole nella sua bellezza è sovrastata da un ponte poderoso detto per l’appunto PONTE DEL CIOLO.
Ammirando il litorale di smisurata bellezza si giunge a OTRANTO la “PORTA D’ORIENTE”.
Da qui inizia la passeggiata culturale nel centro medievale partendo dalla cosiddetta PORTA ALFONSINA , prima di arrivare alla BASILICA CATTEDRALE dove vi è racchiuso l’intero pensiero medievale su uno dei pavimenti a mosaico di straordinario interesse.
Seguirà dopo la visita alla cappella dei Martiri ,(decapitati dai turchi nel 1480 a motivo della loro integrità religiosa,) la visita alla CRIPTA. Durante il giro panoramico esternamente si può visitare il CASTELLO ARAGONESE prima di fermarci su un esempio di arte bizantina qual è la Chiesetta di S.PIETRO.
Tempo necessario per lo shopping tra i caratteristici negozietti idruntini.

N.B. E’ INDISPENSABILE L’USO DI ABBIGLIAMENTO ADEGUATO ALL’INTERNO DEI LUOGHI SACRI.